E' in questo modo che mi sono interessata di scrapbooking, il problema è trovare idee nuove così da evitare i doppioni, e dopo qualche anno di cards inizia ad essere difficile! Per il compleanno di Laly ho pensato a una card con un elemento in movimento, originale e divertente.
Non ricordo quale tutorial avevo trovato per il primo esperimento di questo tipo (che poi ho regalato a mio fratello per il suo compleanno, eh eh) ma è sufficiente cercare su youtube per trovare risultati quali questo o questo e munirsi di carta, forbici, colla ecc e soprattutto scotch biadesivo spessorato.
Ho scelto le carte facendo attenzione ad averne una di un certo spessore per la parte centrale, che reggerà la girandola, e ho tagliato in questa una fessura orizzontale centrale alta un centimetro. Poi ho creato la girandola con una carta double-face e l'ho fermata con un piccolo fermacampioni colorato.
Ora viene il bello: per fare girare il tutto occorrono.. due monetine da 5 centesimi! Ne ho messa una sotto la fessura dopo avervi applicato il biadesivo alto 3mm, a cui ho tagliato gli angoli perchè possa girare senza intoppi. Fatto questo, ho appoggiato sopra l'altra moneta, così da creare un sandwich che non possa uscire dai "binari" della card, e ho agitato per bene la card, per provare il meccanismo. E' per questo che la carta deve essere resistente, perchè altrimenti non reggerebbe.
Ho quindi incollato la girandola sulla monetina (volendo si poteva attaccarla anche prima, ma io ho preferito così) e ho usato di nuovo il biadesivo spessorato per fermare il cartoncino arancione al biglietto vero e proprio. E' necessario mettere uno spessore maggiore nella parte centrale della card, sopra alla fessura, altrimenti le monetine fanno fatica a girare.
ecco fatto! Semplice no? però fa' la sua bella figura!
alla prossima :)
Nessun commento:
Posta un commento